Gasplus SpA
 
Profilo del gruppo
Modello di business
Attività attuali
Milestones
Il Gruppo oggi
Management
Corporate governance
Dati finanziari
Azionariato
Il titolo
Presentazioni
Calendario eventi
Comunicati stampa
Note informative
Avvisi sui quotidiani
Comunicati relativi alla disponibilità dei documenti
Glossario
IR line
 
english version
Executive summary

Gas Plus, grazie alla crescita iniziata dopo la liberalizzazione del mercato, si è posizionata nei segmenti della filiera del Gas Naturale caratterizzati da migliori remunerazione e creazione del valore.

Oggi, i settori di maggiore valenza sono l'esplorazione e produzione (E&P), la commercializzazione al cliente finale (Retail), sia domestico che artigianale e industriale, e la distribuzione a mezzo di reti locali (Network).

In ogni settore il Gruppo ha maturato professionalità e competitività nella gestione, oltre che solidità patrimoniale e finanziaria. Il Gruppo è quotato al Mercato Telematico Azionario (MTA) della Borsa di Milano ed impiega 160 dipendenti.


Company profile
per scaricare il pdf, cliccare qui


Business Unit Exploration&Production:

  • Tradizione e conoscenza del settore derivanti da più di 100 anni di storia legati alle attività della SPI, la più antica società petrolifera italiana, acquistate nel 2004;
  • Ulteriore espansione e consolidamento della propria posizione nel settore E&P, grazie all'acquisizione, nel corso del 2010, della Società Padana Energia (da ENI);
  • 4,2 miliardi di metri cubi di riserve di idrocarburi al 31 dicembre 2019 con concessioni di coltivazione distribuite su tutto il territorio italiano1;
  • Circa 151 milioni di metri cubi di produzione di idrocarburi nel corso del 2019;
  • • Attività up-stream anche a livello internazionale con iniziative in Olanda e Romania. In quest'ultimo Paese è stata realizzata la prima scoperta a livello internazionale nell'off-shore del Mar Nero con riserve certificate in quota Gas Plus pari a 0,7 miliardi di standard metri cubi.

Business Unit Retail:

  • Oltre 67.000 clienti serviti;
  • Costante ottimizzazione del portafoglio commerciale;
  • Uno staff commerciale professionale e sensibile alle esigenze del mercato.

Business Unit Network & Transportation:

  • Lunga esperienza nel settore con operatività a partire dai primi anni '60;
  • Presenza nella distribuzione (in 40 comuni del nord Italia) e nel trasporto regionale, a servizio di alcune concessioni del Gruppo;
  • Oltre 1.800 km di rete gestita, principalmente di proprietà.

Altre attività

In Italia Gas Plus, mediante la Business Unit Storage in start-up, sta inoltre entrando nel settore dello Stoccaggio di Gas Naturale con tre progetti, su siti logisticamente vicini e per i quali sono già state ottenute le Valutazioni d’impatto ambientale, aventi un working gas stimato di circa 1 miliardo di metri cubi (600 milioni in quota).


(1) Riserve 2P certificate da esperto indipendente come da Bilancio 2019 al netto della produzione del 2019

Informazioni regolamentate

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Gas Plus si avvale del sistema di diffusione E-MARKET SDIR e del meccanismo di stoccaggio E-MARKET STORAGE consultabile all'indirizzo www.emarketstorage.com, gestiti da Teleborsa S.r.l., con sede a Roma.

Ultimo aggiornamento 2023-10-20 12:09:31
Powered by B&Pir